Il progetto della
Farmacia Filippi

Dottoressa Francesca Filippi

La ristrutturazione di una farmacie non è un semplice intervento strutturale: 
è il segno di un titolare che crede nella propria attività, che vuole concretizzare la propria idea di farmacia.
È una storia di coraggio, di valori e di scelte che merita di essere raccontata. 

Ecco quella della Farmacia Filippi di Erba (CO).

Farmacia Filippi, Erba

Protagonisti

Protagonista di questa storia è la dottoressa Francesca Filippi e la sua squadra, desiderosi di rivoluzionare completamente la loro farmacia sia dal punto di vista estetico che organizzativo per offrire un’esperienza di benessere innovativa ai propri clienti. 

Obiettivi della ristrutturazione

1

Offrire una
COSTUMER EXPERIENCE
fuori dall’ordinario

2

Realizzare un
AMBIENTE UNICO 
nel suo genere

3

Applicare in farmacia le
LOGICHE DEL RETAIL
a vantaggio dei clienti

Il risultato

Farmacia Filippi, Erba

Il progetto di ristrutturazione della Farmacia Filippi di Erba è stato realizzato a seguito di un’approfondita fase di analisi che ha portato ad indagare lo stato di salute della farmacia, le performance dei reparti, il profilo dei clienti attuali e desiderati, i punti di attrazione presenti sul territorio e la concorrenza.

A seguito dell’analisi e della valutazione degli obiettivi della farmacia, si è optato di realizzare un ambiente basato sul concept Th.Kohl “Pha.Re.” (Pharmacy Retail) in cui le logiche del retail vengono applicate a questa farmacia in modo da esaltare i prodotti e assicurare ai clienti la migliore esperienza di acquisto.

La farmacia, oltre che per le forme geometriche che si ripetono nei diversi elementi di arredo, si caratterizza per la presenza di colori inusuali in farmacia, ovvero l’arancione accostato al nero e al bianco, volti a far rimanere la farmacia impressa nella mente degli utenti.

In evidenza

ANALISI A 360°
DELLA FARMACIA

icone-progetto

PROGETTO DI DESIGN
SU MISURA

icona-concept-pha-re

CONCEPT DI ARREDO PHA.RE.
PHARMACY RETAIL

Le parole del farmacista

Dottoressa Filippi, è soddisfatta del lavoro svolto?

“Sì, molto! Ammetto che quando l’azienda mi aveva mostrato il render della farmacia, ancora non riuscivo a immaginare il risultato, ma una volta realizzata ne sono rimasta completamente soddisfatta. In particolare mi piacciono molto i colori adoperati, che non sono quelli della classica farmacia. Ma noi appunto non volevamo essere la “classica farmacia”, volevamo essere una realtà unica, in grado di risaltare agli occhi del cliente, e la scelta dell’arancione, che con il nero si sposa benissimo, è perfetto per tale scopo.”

 

Cosa vi ha portato a scegliere di affidare a Th.Kohl il lavoro di ristrutturazione della farmacia?

“Il fatto che, rispetto agli altri arredatori contattati, Th.Kohl non si è limitata a fornirci un progetto di arredo. Partendo da una lunga e approfondita analisi della farmacia e delle sue caratteristiche, Th.Kohl ci ha offerto un progetto a 360° che ci ha permesso non semplicemente di rinnovare l’aspetto della farmacia, ma di programmare un rilancio completo della farmacia, della sua immagine, del suo modello di business, della sua organizzazione…”

 

Quindi consiglierebbe Th.Kohl ai suoi colleghi?

“Assolutamente sì!

Sono molto soddisfatta sia del risultato sia del mio rapporto con l’azienda e con il consulente di zona, molto disponibile. Inoltre l’approfondita fase di analisi mi è tornata molto utile non solo nel momento di realizzare la nuova farmacia, ma anche nel mentre che gestivamo ancora quella precedente”.

Dottoressa Francesca Filippi

L'impressione dei clienti della farmacia

“La mia reazione la prima volta che ho visto la farmacia dopo la ristrutturazione? Wow!
E per quante volte io ci sia entrata, ogni volta rimango sempre affascinato dall’ambiente, così unico nel suo genere!”

Sig.ra Angelica C.

Anche tu desideri un progetto su misura delle esigenze tue e dei tuoi clienti?