Il progetto della
Farmacia del Sole

Dottori Gian Matteo e Giada Paulin

La ristrutturazione di una farmacie non è un semplice intervento strutturale: 
è il segno di un titolare che crede nella propria attività, che vuole concretizzare la propria idea di farmacia.
È una storia di coraggio, di valori e di scelte che merita di essere raccontata. 

Ecco quella della Farmacia del Sole di Bologna.

Protagonisti

Protagonista di questa storia è la squadra della Farmacia del Sole di Bologna e dei suoi titolari, il dottor Gian Matteo Paulin e la dottoressa Giada Paulin, che a seguito dell’acquisizione di questa farmacia ha deciso di rivoluzionare gli spazi in modo da offrire un ambiente più gradevole sia ai propri clienti che al proprio staff.

Obiettivi della ristrutturazione

1

Realizzare un
AMBIENTE ACCOGLIENTE
dove far stare bene il cliente

2

Recuperare
SPAZIO 
da dedicare al servizio al cliente

3

Creare un senso di 
VICINANZA
tra il farmacista e il cliente-paziente

Il risultato

Farmacia del Sole, Bologna - bancone

A seguito del cambio di gestione della farmacia, il nuovo titolare dottor Gian Matteo Paulin ha deciso di rinnovare completamente l’ambiente di questo locale dalle dimensioni contenute.

Obiettivo della ristrutturazione era quello sia di ottimizzare la gestione degli spazi sia di rendere l’ambiente più accogliente e luminoso.

Per fare questo, fondamentale è stata la decisione di installare, dietro ai due banchi vendita in legno, un robot Pharmathek che ha permesso di recuperare molto spazio da dedicare all’area vendita. Sul robot sono stati poi montati dei ripiani per l’esposizione dei prodotti che prosegue lungo tutto il perimetro del locale con eleganti espositori Forma progettati dallo Studio Kohl Interiors.

Completa la realizzazione un elegante controssoffitto arricchito da numerosi faretti in grado di assicurare la giusta illuminazione al locale e ai prodotti esposti.

In evidenza

PROGETTO DI DESIGN
SU MISURA

PROGETTO
DI LIGHT DESIGN

MAGAZZINO ROBOTIZZATO
PHARMATHEK

Le parole del farmacista

Dottor Paulin, cosa l’ha portata a decidere di affidarsi a Th.Kohl per la ristrutturazione della sua farmacia?

“Sicuramente i precedenti rapporti avuti con il Gruppo. In particolare modo, tra Th.Kohl e la mia famiglia vi è un rapporto consolidato nel tempo tanto che, tra me e mio padre, ci siamo affidati all’azienda per ben sei ristrutturazioni. Quindi per me è stato ovvio voler contattare Th.Kohl anche nel momento di ristrutturare questa nuova farmacia: l’azienda conosce me, le mie necessità e il mio gusto e da queste informazioni è riuscita anche questa volta a realizzare un progetto di qualità e in grado di soddisfare le mie aspettative.”


Cos’è cambiato dalla ristrutturazione e robotizzazione della Farmacia del Sole?

“Sono cambiate decisamente tante cose. Quando siamo subentrati alla precedente gestione, vi erano grossi problemi di spazio che da una parte nuocevano all’operatività del personale, dall’altra non contribuivano a offrire agli utenti un’esperienza di acquisto ottimale.
L’inserimento di un sistema di magazzino automatizzato e un layout ben studiato hanno permesso di recuperare molto spazio da dedicare al cliente che, insieme a un’accurata combinazione di materiali e finiture, hanno fatto sì che si creasse un ambiente decisamente più accogliente, più spazioso e leggero, privo di quel senso di oppressione che caratterizzava la situazione precedente.”

 

Vuole aggiungere qualcosa? 

Th.Kohl è sinonimo di qualità e la mia esperienza mi ha insegnato che solo investendo in qualità si risparmia. Ne è la prova il fatto che per il rinnovamento degli ambienti della Farmacia Trento Trieste (BOL) realizzato nel 2014 ho potuto riutilizzare il 90% degli arredi risalenti alla ristrutturazione del 2000, che dopo quasi 15 anni erano ancora perfettamente integri e moderni. Questi, grazie a un nuovo layout e ad alcune aggiunte, hanno permesso di conferire all’ambiente un aspetto nuovo e accattivante.
Quindi la mia scelta di investire in qualità si è dimostrata sicuramente una decisione intelligente, che ho quindi voluto adottare anche per la nuova farmacia.”

Dottor Gian Matteo Paulin

L'impressione dei clienti della farmacia

“La Farmacia del Sole e’ un luogo accogliente, sia per quanto riguarda l’ambiente sia per quanto riguarda le persone!”

Sig.ra Tonia C. 

Anche tu desideri un progetto su misura delle esigenze tue e dei tuoi clienti? 

Richiesta di contatto

Compila il form per essere ricontattato dal nostro responsabile