Il progetto della
Farmacia Ariis

Dottor Mario Ariis

La ristrutturazione di una farmacie non è un semplice intervento strutturale: 
è il segno di un titolare che crede nella propria attività, che vuole concretizzare la propria idea di farmacia.
È una storia di coraggio, di valori e di scelte che merita di essere raccontata. 

Ecco quella della Farmacia Ariis di Udine.

Staff Farmacia Ariis, Udine

Protagonisti

Protagonisti di questa storia sono i membri della Famiglia Ariis e la loro farmacia fondata nel lontano 1933. Il dottor Mario Ariis, attuale titolare e nipote del fondatore, ha scelto di ristrutturare la farmacia per dare una svolta epocale all’organizzazione e all’immagine della farmacia di famiglia. 

Obiettivi della ristrutturazione

1

Realizzare un
AMBIENTE ACCOGLIENTE
dove far stare bene il cliente

2

Evidenziare
VALORI E IDENTITÀ
della farmacia di famiglia

3

Mettere in risalto 
l’ANIMA STORICA
della farmacia

Il risultato

Farmacia Ariis, Udine - mobile storico e moderno

Per la ristrutturazione della storica Farmacia Ariis di Udine è stato realizzato un progetto volto a mettere in risalto i valori della farmacia, tra cui la loro anima storica ma al passo con i tempi. Per fare questo, il maestoso arredo storico della farmacia è stato affiancato da elementi d’arredo in stile contemporaneo sul tono del bianco e del nero. 

Nell’ampio area vendita i clienti hanno una visione completa di tutti i settori merceologici presenti, nonché dei servizi offerti, opportunamente segnalati da un’apposita comunicazione in-store.

Per erogare i diversi servizi offerti, oltre all’area vendita sono state realizzate due cabine servizi separate, una dedicata all’autoanalisi e alle prenotazioni, una alla consulenza e alla cosmesi.

In evidenza

PROGETTO DI DESIGN
SU MISURA

INTEGRAZIONE
CON MOBILE STORICO

PROGETTO
DI COMUNICAZIONE INTEGRATA

Le parole del farmacista

Cosa vi ha portato a scegliere di affidarvi a Th.Kohl per la ristrutturazione della vostra farmacia?

“Partiamo con il dire che la scelta di ristrutturare la farmacia ha rappresentato un passaggio epocale, che ha rivoluzionato la nostra farmacia e l’idea stessa che avevamo di farmacia. E abbiamo voluto affidarci a Th.Kohl per questa rivoluzione perché tra le varie aziende contattate è stata quella che ci ha davvero offerto un progetto su misura, in grado di rispecchiare appieno la nostra identità.

Inoltre ho apprezzato molto il percorso che abbiamo fatto insieme all’azienda e che ci ha portato a realizzare congiuntamente questo nuovo “vestito su misura” della farmacia, realizzato tenendo conto delle nostre necessità e aspettative.

Inoltre ho trovato in Th.Kohl un’azienda con la nostra stessa idea di farmacia: una realtà unica, da valorizzare attraverso un arredo e un layout in grado di esaltare l’identità aziendale e le sue specializzazioni. Una farmacia che si distingue dagli altri luoghi del benessere per la centralità data alle persone e all’importanza assegnata alla professionalità del suo staff.

Una farmacia che riveste un servizio centrale nella comunità per il benessere del cittadino.”

Cos’è cambiato dalla ristrutturazione della farmacia?

“Come detto prima, è stata una rivoluzione epocale. Non abbiamo cambiato solo gli arredi ma anche la loro disposizione, permettendoci ora di avere un layout molto più funzionale sfruttando le caratteristiche della planimetria dell’ambiente.

Ora i clienti possono muoversi in un’area vendita più ampia e libera che gli permette di avere una visione completa di tutti i settori merceologici presenti, nonché dei servizi offerti, opportunamente segnalati da un’apposita comunicazione in-store.
E i nuovi arredi permettono di avere un’esposizione ottimale dei prodotti.
E anche dal punto di vista lavorativo si può tranquillamente affermare che ora il lavoro è più efficiente e piacevole, sia per merito della ristrutturazione che dell’automazione della farmacia.”


Ha qualcosa da aggiungere?

“Trovo che sia molto importante la figura che funge da tramite tra l’azienda e il farmacista, il consulente di zona. Nel nostro caso infatti abbiamo trovato un consulente che ci ha seguito in modo molto attento. Veniva spesso in farmacia e ha dimostrato una grande disponibilità, tutti elementi che ci hanno permesso di vivere in modo sereno questo cambiamento epocale segnato dalla ristrutturazione della farmacia.”

Dottor Mario Ariis

L'impressione dei clienti della farmacia

“Dalla ristrutturazione trovo che l’ambiente sia diventato molto più luminoso.
Inoltre apprezzo il fatto che posso vedere ogni angolo della farmacia fin dall’entrata”.

Sig.ra Cristina G.

Anche tu desideri un progetto su misura delle esigenze tue e dei tuoi clienti? 

Richiesta di contatto

Compila il form per essere ricontattato dal nostro responsabile