Nuovo accordo strategico tra Neo Apotek e Th.Kohl

Ottobre 2020

NEO APOTEK s.r.l. sigla un accordo strategico per la realizzazione delle farmacie del network a opera di Th.Kohl s.r.l.

 

Milano, Verona – 14 ottobre 2020.

Parola d’ordine: creare un luogo dove la ricerca del benessere passa attraverso la consulenza e il contatto diretto tra le necessità di salute del paziente e la professionalità consulenziale del farmacista.

La ricerca del benessere inizia in farmacia. Un luogo dove il paziente può sentirsi accolto e trovare le risposte ai propri bisogni di salute in modo personalizzato. Per questo «è importante investire sulla qualità dei servizi offerti e anche sugli arredi, perché la farmacia possa esprimere in tutto il suo essere il concetto di percorso alla ricerca del benessere». Così Andrea Riva, Chief Executive Officer del network di farmacie Neo Apotek, riassume la partnership instaurata con Th.Kohl per la ristrutturazione delle numerose farmacie che oggi fanno parte del gruppo. «Naturalmente non si tratta solo di un cambio di look, ma di un rinnovato layout che sintetizza ciò che immagino sarà il ruolo futuro della farmacia italiana: un hub territoriale di riferimento per la salute dei cittadini, che esprima la sua forza sulla consulenza e sul valore vero del camice bianco piuttosto che sui prezzi. E, perché no, che possa includere una efficiente sinergia con il medico così da determinare una vera evoluzione della Sanità di prossimità», spiega Riva, evidenziando che Neo Apotek è sì una catena di farmacie, ma con un posizionamento molto vicino a quello della farmacia tradizionale.

Gli fa eco l’architetto Alessandro Pol, responsabile commerciale di Th.Kohl, che rivela che con Neo Apotek è nata pressoché immediatamente una profonda comunione d’intenti: «Ci siamo trovati bene da subito sul piano più importante, quello valoriale, tant’è vero che già dai primissimi disegni, l’idea che emergeva era quella di una farmacia declinata sui principi del retail contemporaneo, gli stessi che consentiranno a Neo Apotek di realizzare al meglio il progetto di un network orientato al locale, al servizio, al tempo da dedicare a ciascun paziente».

«Il nostro obiettivo è far sì che il paziente-cliente percepisca in primis la professionalità del farmacista», precisa Andrea Riva. Ecco, quindi, che il nuovo layout delle farmacie Neo Apotek sarà contraddistinto da una dimensione ridotta dei banchi per favorire il contatto con i clienti e con spazi ad hoc destinati alle diverse attività di ciascuna farmacia. Un vero e proprio spazio polifunzionale che non si limita a distribuire farmaci e prodotti ma diventa un “polo di aggregazione di servizi e consulenze”. La progettazione architettonica è studiata nell’ottica di ridurre le strutture portanti così da privilegiare la realizzazione di un “foro della salute”, dove il contatto umano, il dialogo e la consulenza professionale vengono esaltate.

«Il passato rende solido il terreno sotto i nostri piedi», prosegue Pol, «ma è nel futuro che mettiamo tutte le nostre idee e la nostra energia realizzativa. Il coinvolgimento di oltre 170 designer da tutto il mondo attraverso il progetto “Future Pharmacy”, presentato a Cosmofarma nel 2019 in occasione del centenario dell’azienda, ci ha consentito di incontrare la creatività di architetti giovani e appassionati che hanno portato – e continuano a portare – grande valore ai nostri progetti. È da uno effort comune a tanti diversi creativi da varie parti del mondo che nasce il concept dedicato a Neo Apotek».

 

Sulle aziende

Neo Apotek nasce nel 2019 dall’idea imprenditoriale di una famiglia milanese che opera da più generazioni nel Mondo della Farmacia. Al centro della filosofia di Neo Apotek c’è il farmacista, come figura di riferimento per la salute sul territorio.

Th.Kohl  è leader nel settore dell’architettura d’interni per farmacie. L’azienda tedesca di Theodor Kohl nasce nel 1919 in Baviera; la sede italiana è presente dal 1965 a Badia Calavena, in provincia di Verona. Da oltre un secolo, Th.Kohl è conosciuta per la qualità dei progetti e degli arredi, e per la realizzazione di farmacie belle e funzionali al raggiungimento degli obiettivi di servizio ai cittadini. Th.Kohl ha da sempre anticipato il cambiamento, cercando di essere il partner migliore per i suoi clienti, non solo fornendo arredi ma “pharmacy solutions”.