La tua Farmacia: vicina a Casa vicina a Te

Marzo 2020

Una lettera per ricordare il valore della Farmacia di Prossimità, quella vicina a casa tua. 

 

Caro farmacista, caro amico, caro cliente,

scriviamo questa lettera con una stretta al cuore per tutto ciò che sta succedendo: per le perdite, per i contagi, per le scene da “guerra senz’armi” che i media riportano costantemente. 
Pensiamo a te e ai tuoi colleghi, impegnati da settimane a presidio del bene primario dei cittadini. Pensiamo alle parole di conforto e ai sorrisi che rivolgi costantemente ai tuoi pazienti, magari da dietro la mascherina ma che si vedono benissimo lo stesso. 

Dispiace dirlo ma è così: il ruolo fondamentale che riveste la farmacia in Italia emerge in situazioni di profonda crisi, quando l’unica scelta che si può fare è… riconoscerlo. Il valore della farmacia come presidio primario di salute deve invece perdurare sempre. Deve stratificare definitivamente nella mente dei cittadini e nella coscienza delle istituzioni. 

Quante telefonate stiamo ricevendo da farmacisti che ci ripetono “non vedevo quella persona da anni, è tornata in farmacia in questi giorni!”

Da sempre, abbiamo creduto nella farmacia-presidio di prossimità: un luogo permeato di relazioni interpersonali profonde e durature, un rifugio certo per ciascun membro della comunità. 
La quarantena offre al farmacista l’occasione per recuperare gli antichi rapporti, magari perduti nel tempo a causa dei viaggi quotidiani di tanti pazienti al di fuori del circondario. 

Per questa ragione abbiamo realizzato un mini-poster formato A3 e A4 a tua scelta (e dunque stampabile a colori o in bianco e nero direttamente in farmacia), che potrai affiggere alla porta o alla vetrina e – qualora lo desideri – tenere in alcune copie vicino alla cassa e consegnare direttamente a clienti selezionati nel sacchetto con i prodotti. Si tratta di un gesto semplice ma decisamente efficace, soprattutto quando accompagnato da un sorriso. Vogliamo far sì che le persone si ricordino di tornare, la prossima volta e in tutte le occasioni a venire, nella tua farmacia. 

Poster per la Farmacia Vicina a Casa Puoi scaricare il documento per sottolineare il valore della “Farmacia Vicina a Casa” direttamente da questi link:
Poster formato A4
Poster formato A3 
 
Un caro saluto e un augurio di ottimo lavoro, 

Il Team di lavoro Th.Kohl