Un punto di vista
per guardare più lontano

L’Osservatorio Th.Kohl – Pharmathek non è solo un convegno annuale per esplorare i nuovi trend del settore farmacia.
 È l’apice di un progetto di più ampia portata in cui le aziende del Gruppo Th.Kohl hanno deciso di farsi promotrici di un percorso di condivisione delle conoscenze volto a permettere alla Farmacia Italiana di esprimere il suo massimo potenziale. E di farlo assieme.
Per questo, è stata inaugurata questa nuova sezione del sito, denominata “Osservatorio”, in cui durante tutto l’anno verranno condivisi video, report e risorse utili ai titolari di farmacia per apprendere con continuità nozioni e strumenti utili allo svolgimento del loro lavoro. Buona navigazione!

 

05/02/2018
Applicare in farmacia le tecniche retail tipiche della Gdo, intervista a F. Minchio

Preoccupati che, con l’entrata dei capitali, la farmacia italiana dovrà applicare tecniche retail tipiche della Gdo? Niente panico, ecco la dichiarazione rilasciata da  F. Minchio, CEO Th.Kohl per Farmacia News

17/12/2017
Dalla Francia, un caso da cui prendere spunto per la propria farmacia

Per capire cosa succederà con l’entrata del capitale in farmacia, Mark de Simone presenta al 5° Osservatorio un caso concreto di come in Francia le farmacie hanno risposto all’entrata dei capitali

17/12/2017
Farmacie indipendenti: ecco come difendersi dall’entrata dei capitali

Dall’entrata del capitale in farmacia, scopri dalle parole di Luca Pellegrini al 5° Osservatorio come cambierà lo scenario competitivo in farmacia e come le farmacie indipendenti potranno difendersi dal nuovo entrante

17/12/2017
Dove sta andando la Farmacia Italiana? Parlano i dati

Quali sono i prodotti e servizi strategici in cui conviene investire? Quali collaborazioni conviene stringere? Risponde Gadi Schoenheit nel suo intervento al 5° Osservatorio Th.Kohl – Pharmathek

01/08/2017
Dal mondo del retail, 4 indicazioni utili da applicare in Farmacia

4 utili indicazioni dal mondo del retail da applicare alla propria farmacia per renderla più performante e soddisfare meglio le esigenze, in continua evoluzione, dei clienti-pazienti

17/05/2017
Sei vincitore di concorso? Ecco i passi da compiere per avere la tua farmacia

Cosa bisogna fare dopo essere risultati vincitori di una farmacia di concorso? Quali pratiche bisogna risolvere? Ecco una pratica guida per i vincitori di Concorso Straordinario Farmacia

06/05/2017
È importante l’interattività nel punto vendita farmacia?

In una realtà in cui il coinvolgimento del cliente è una priorità, quanto è importante l’interattività del punto vendita? Risponde a questa domanda  P.F. Verlato a Cosmofarma 2017

06/05/2017
Perché la comunicazione è la chiave del successo della tua farmacia

Il punto vendita è lo strumento di comunicazione più importante che ha una farmacia. Ma per quanto questo concetto sia stato ripetuto più volte, per molti titolari non è ancora ben chiaro il perché. Qui lo spieghiamo

06/05/2017
Perché automatizzare la farmacia significa aumentarne la redditività

È dimostrato, l’automazione in farmacia ne aumenta la redditività. Scopri perché e tutti i vantaggi dell’installazione di un magazzino robotizzato in farmacia in questo intervento

06/05/2017
Perché questo è il momento giusto per investire in farmacia?

Tutto, dalle agevolazioni fiscali disponibili alle favorevoli occasioni creditizie messe a disposizione da Credifarma, dice che questo è il momento giusto per investire. Parola del dott. M. Alessandrini

06/05/2017
Ecco i vantaggi fiscali per automatizzare la farmacia nel 2017

Quanto è conveniente installare un magazzino automatizzato? Dati alla mano, risponde il dott. G.Trombetta, Commercialista e Revisore Contabile, parlando anche degli incentivi fiscali disponibili nel 2017

25/11/2016
Dal retail, ecco come modernizzare il punto vendita. Il caso profumerie Modus

La farmacia è un punto vendita, e come tale deve saper applicare al proprio interno tutte le logiche tipiche del retail. Ecco come queste logiche sono applicate al mondo della profumeria dall’azienda Modus Profumerie

25/11/2016
Perché è importante che la farmacia sia bella ma anche funzionale

Per essere redditiva, la farmacia non deve più essere solo uno spazio di lavoro, ma un ambiente “taylor made” in grado rendere più funzionale e veloce il lavoro del farmacista nonché più piacevole la permanenza del cliente

25/11/2016
Conosci i tuoi clienti? Ecco le 5 tipologie di clienti e le loro esigenze

È importante conoscere i propri clienti perché solo così è possibile offrire ad ogni categoria il giusto servizio. Ecco quali sono le diverse tipologie di clienti secondo l’esperto Francesco Morace

25/11/2016
Com’è cambiata la farmacia nel tempo dal punto di vista tecnologico?

Siamo in una società sempre più dinamica,  veloce e tecnologica. Così come il mondo della farmacia, che per rimanere il salute non può fare altro che adeguarsi ai nuovi standard, anche tecnologici

25/11/2016
La comunicazione in farmacia – il caso della Farmacia Grassi

Comunicare l’identità vuol dire valorizzare e potenziare ogni singolo aspetto del sistema farmacia, attraverso una progettazione di diversi mezzi e strumenti. Ecco un esempio pratico di chi l’ha fatto e con successo