Il progetto della
Farmacia Comunale Travagliato

Direttrice: Dottoressa Laura Boldini

La ristrutturazione di una farmacie non è un semplice intervento strutturale: 
è il segno di un titolare che crede nella propria attività, che vuole concretizzare la propria idea di farmacia.
È una storia di coraggio, di valori e di scelte che merita di essere raccontata. 

Ecco quella della Farmacia Comunale di Travagliato (BS).

staff farmacia comunale travagliato

Protagonisti

Protagonista di questa storia è la squadra della Farmacia Comunale di Travagliato e della sua direttrice, la dottoressa Laura Boldini, che per il 100° anniversario dell’apertura della farmacia hanno scelto di rinnovare completamente gli ambienti in modo da offrire alla comunità un’esperienza di benessere a 360°.

Obiettivi della ristrutturazione

1

Realizzare un
AMBIENTE ACCOGLIENTE
dove far stare bene il cliente

2

Recuperare
SPAZIO 
da dedicare al servizio al cliente

3

Creare un senso di 
VICINANZA
tra il farmacista e il cliente-paziente

Il risultato

comunicazione farmacia comunale di travagliato

Il progetto realizzato per la Farmacia Comunale Travagliato ha previsto diversi lavori strutturali, come il pavimento e l’impianto idraulico, e anche l’installazione di un magazzino automatizzato Pharmathek. Tutto ciò per avere una maggiore libertà nell’organizzazione degli spazi.

Il progetto realizzato ha previsto anche l’aggiunta di alcune cabine servizi nonché altri spazi ad uso del team della farmacia.

Una menzione speciale la merita il sistema di illuminazione progettato accuratamente per la Farmacia di Travagliato, composto da eleganti faretti, luci a LED e lampadari dal design unico.

 

In evidenza

PROGETTO DI DESIGN
SU MISURA

PROGETTO
DI COMUNICAZIONE INTEGRATA

MAGAZZINO ROBOTIZZATO
PHARMATHEK

Le parole del farmacista

Dottoressa Boldini, cosa vi ha portato a voler ristrutturare la farmacia?

“Percepivamo da tempo l’esigenza di ristrutturare la farmacia la quale, con arredi vecchi di 25 anni e collocata in una struttura comunale di una certa data, necessitava di un rinnovamento.
Tuttavia ciò che ci ha portato a prendere la decisione di ristrutturare è stato il fatto che la Farmacia Comunale festeggiava i 100 anni di attività, occasione perfetta per darle un volto nuovo, al passo con i tempi.”

Cosa vi ha portato a scegliere di affidarvi a Th.Kohl per la ristrutturazione della Farmacia?

“Diversi fattori: prima di tutto, avendo io lavorato precedentemente in diverse farmacie dotate di sistemi di arredo Th.Kohl, in certi casi anche molto vecchi, ho potuto constatare di persona la certezza della qualità degli arredi e delle soluzioni proposte.
Oltre a ciò, conoscevo l’azienda sia per la sua fama e la sua importante storia secolare sia per il suo sostegno all’Associazione dei Giovani Farmacisti, attraverso la quale sono potuta venire in contatto con l’azienda sia a livello formativo sia a livello personale.
Un elemento aggiuntivo è stato poi il fatto che, in occasione della ristrutturazione, abbiamo scelto di installare un magazzino robotizzato e, tra le diverse soluzioni valutate, il vincitore del confronto è stata l’azienda Pharmathek, anch’essa del Gruppo Th.Kohl.”

Quali sono i benefici che ha percepito dalla ristrutturazione?

“Sicuramente una migliore gestione degli spazi: il nuovo layout e l’inserimento del robot ci ha permesso di recuperare superfici da dedicare sia all’esposizione sia ai servizi
In particolar modo, ora abbiamo un banco dedicato alla consulenza e diverse cabine che ci permettono di offrire i molteplici servizi tipici di una farmacia contemporanea e al passo con i tempi, come la misurazione della pressione, l’elettrocardiogramma, il test per le allergie ecc.

Inoltre, si è avvertito un salto di qualità rispetto agli arredi precedenti, anche nell’esposizione: con il nuovo arredamento non solo abbiamo potuto aumentare il numero di prodotti esposti, ma è migliorata anche la loro visibilità.”

Desidera aggiungere qualcosa?

Sì, desidero fare un apprezzamento: dalla mia esperienza, sia personale che lavorativa, posso affermare che Th.Kohl è un’azienda che ci tiene molto alle relazioni umane, fatto che ha reso il rapporto ancora più piacevole.

Dottoressa Laura Boldini

L'impressione dei clienti della farmacia

“Frequento questa farmacia fin da quando ero piccola quindi ero abituata agli spazi stretti che la caratterizzavano. Quando ho visto quanto è diventata spaziosa e luminosa con la ristrutturazione, sono rimasta a bocca aperta!”

Sig.ra Giuliana M.

Anche tu desideri un progetto su misura delle esigenze tue e dei tuoi clienti? 

Richiesta di contatto

Compila il form per essere ricontattato dal nostro responsabile